Il Politecnico di Zurigo onora due ricercatori dell'Empa

Corsin Battaglia e Dorina Opris nominati professori titolari

10-mar-2023 | EMPA / CONSIGLIO DEI PF
Il Consiglio dei PF ha nominato due ricercatori dell'Empa come professori titolari presso il Politecnico di Zurigo: Corsin Battaglia è a capo del laboratorio "Materials for Energy Conversion", Dorina Opris dirige il gruppo di ricerca "Functional Polymeric Materials".
https://www.empa.ch/documents/56164/24790735/ernennung-corsin-battaglia-dorina-opris-stopper.jpg/4f5b0222-cd8e-429c-9c37-60582644cad7?t=1678351386000
I ricercatori dell'Empa Dorina Opris (a sinistra) e Corsin Battaglia ricevono la cattedra titolare al Politecnico di Zurigo. Immagine: BM PHOTOS su commissione del FNS; Empa

Corsin Battaglia è all'Empa dal 2014, dove attualmente dirige il laboratorio "Materials for Energy Conversion". È inoltre docente presso i Dipartimenti di Tecnologia dell'Informazione e Ingegneria Elettrica e di Scienza dei Materiali del Politecnico di Zurigo. La ricerca di Battaglia si concentra su nuovi materiali e concetti per l'accumulo di energia sostenibile, con particolare attenzione alle batterie di nuova generazione e ai combustibili sintetici. Ha un notevole curriculum di pubblicazioni scientifiche, è co-inventore di diverse domande di brevetto, ha ricevuto diversi premi ed è membro di diversi comitati e associazioni nazionali ed europee nel campo della ricerca sulle batterie.

Dorina Opris lavora dal 2006 nel laboratorio "Functional Polymers" dell'Empa, dove dal 2014 dirige il gruppo di ricerca "Functional Polymeric Materials". È anche docente presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali del Politecnico di Zurigo. La ricerca di Dorina Opris si concentra sulla sintesi, la caratterizzazione, la lavorazione e l'applicazione di elastomeri dielettrici reattivi agli stimoli ("muscoli artificiali"). I numerosi inviti a conferenze scientifiche internazionali riflettono la sua eccellente reputazione, così come le sue attività di peer-reviewing presso rinomate case editrici e l'assegnazione di una "ERC Consolidator Grant" nel 2020.

Questo testo è stato tradotto automaticamente. Per il testo originale in tedesco, inglese o francese, si prega di regolare le impostazioni linguistiche del proprio browser.