Nuovi membri della Direzione

Nominati i nuovi direttori dell'Empa

23-mag-2024 | REDAZIONE
Nella riunione del 22/23 maggio, il Consiglio dei PF ha nominato membri della Direzione i responsabili di due dipartimenti dell'Empa: Nathalie Casas, responsabile del dipartimento "Energia, mobilità e ambiente", e René Rossi e Manfred Heuberger, co-responsabili del dipartimento "Materials Meet Life".
https://www.empa.ch/documents/56164/29450733/direktionsmitglieder-trio-stopper.jpg/a2e93c4c-1e23-4f11-8727-4ae022d3bc5f?t=1716472084000
Nuovi membri della Direzione dell'Empa: Nathalie Casas, René Rossi und Manfred Heuberger.

Su richiesta della direttrice dell'Empa Tanja Zimmermann, il Consiglio dei PF ha nominato Nathalie Casas, chimico e bioingegnere, membro della Direzione dell'Empa. Nathalie Casas è a capo del Dipartimento Energia, Mobilità e Ambiente dall'ottobre 2023. Con la sua nomina, una comprovata esperta di cattura della CO2 ha assunto questo ruolo di leadership. Di recente, Nathalie Casas è stata responsabile della ricerca e dello sviluppo presso l'azienda cleantech "Climeworks", spin-off dell'ETH. È membro del Consiglio per l'innovazione di Innosuisse, l'agenzia federale di finanziamento, e membro della Commissione federale per la ricerca energetica (CORE).

Dall'agosto 2023 il dipartimento Empa "Materials Meet Life" è guidato congiuntamente da René Rossi e Manfred Heuberger, che da allora rappresentano il dipartimento come co-responsabili della Direzione. Il Consiglio dei PF li ha ora eletti anche alla Direzione dell'Empa. Allo stesso tempo, continueranno a dirigere i rispettivi dipartimenti di ricerca, garantendo così uno stretto legame e uno scambio diretto tra i vari livelli di gestione.

René Rossi e il suo team stanno sviluppando tessuti intelligenti come base per tecnologie innovative di salute digitale. Oltre alla cattedra presso il Politecnico di Zurigo, è visiting professor presso la "Université de Haute-Alsace" in Francia. Rossi è fortemente impegnato nel trasferimento delle conoscenze e nella traduzione delle scoperte scientifiche in servizi economicamente validi.

Manfred Heuberger e il suo team interdisciplinare ricercano il futuro delle plastiche sostenibili; in laboratorio vengono sviluppati nuovi tipi di fibre sintetiche con il chiaro obiettivo di un trasferimento industriale. In particolare, Heuberger è impegnato nella ricerca di base nel campo delle interfacce tra materiali e tiene conferenze al Politecnico di Zurigo.

Questo testo è stato tradotto automaticamente. Per il testo originale in tedesco, inglese o francese, si prega di regolare le impostazioni linguistiche del proprio browser.