Cooperazioni di ricerca

La cooperazione è la chiave per affrontare sfide sempre più complesse. Grazie al nostro ruolo di ponte tra ricerca e pratica, comprendiamo molto bene le esigenze dei nostri partner. Sia che si tratti di aziende scientifiche, industriali o amministrative, di PMI o di gruppi internazionali, aiutiamo i nostri partner a raggiungere i loro obiettivi con il nostro approccio orientato al cliente.
L'Empa collabora con il settore privato in innumerevoli progetti in Svizzera e all'estero. Questa collaborazione può assumere diverse forme, ad esempio collaborazioni di ricerca, ricerche su commissione, ricerche congiunte con finanziamenti pubblici e molto altro ancora.
Insieme ai suoi partner di lunga data, l'Empa punta a partnership di ricerca e sviluppo strategiche che vadano oltre i singoli progetti comuni e perseguano obiettivi a medio e lungo termine.
La protezione della proprietà intellettuale per le nuove scoperte dei nostri laboratori è fondamentale per l'Empa. L'Empa fornisce a partner industriali interessati sviluppi brevettati per uso commerciale.

Ecco alcuni fatti e cifre sulle nostre collaborazioni. Ogni anno, ad esempio, vengono stipulati più di 100 nuovi accordi di cooperazione.
Dal 2006 l'Empa assegna ogni due anni il "Premio Innovazione Empa" a progetti di transfer tecnologico di eccellenza.
Da decenni l'Empa e i suoi partner industriali creano prodotti, tecnologie e processi innovativi nell'ambito di progetti congiunti di ricerca e sviluppo.