Dimostratori

La maggior parte delle innovazioni tecnologiche nasce in laboratorio. Ma solo perché qualcosa funziona come un orologio in laboratorio non significa che funzionerà su larga scala industriale. Il percorso che porta da un'invenzione e dal suo sviluppo in laboratorio a un'innovazione di successo che possa affermarsi sul mercato è spesso lungo e irto di ostacoli. Per accelerare il processo di innovazione, l'Empa ha istituito una serie di dimostratori, le cosiddette piattaforme di ricerca e transfer tecnologico (RTTP). Si tratta di progetti su larga scala con diversi partner di ricerca in stretta collaborazione con l'industria e sotto la guida dell'Empa, destinati a produrre soluzioni commerciabili nei settori dell'edilizia, della mobilità e dell'energia.
Non c'è quasi nessun altro settore industriale in cui sia così difficile realizzare nuovi concetti e idee sul mercato come nel settore dell'edilizia. Affinché un nuovo materiale o sistema possa lasciare il segno nella pratica, le piattaforme dimostrative come NEST sono fondamentali. Grazie a NEST, molte altre innovazioni nel campo dell'edilizia possono arrivare sul mercato, in modo più rapido e tecnicamente maturo.
La mobilità di domani deve essere più pulita ed efficiente dal punto di vista energetico. Una possibilità è quella di convertire l'energia rinnovabile in vettori energetici come l'idrogeno o il gas sintetico e utilizzarli come carburante. In move, la piattaforma dimostrativa per la mobilità del futuro, questo viene realizzato tecnicamente per la prima volta per diversi concetti di propulsione.
L'obiettivo dell'Energy Hub - in breve ehub - è quello di ottimizzare la gestione dell'energia a livello di quartiere. Insieme a NEST e move, ehub consente di combinare i flussi energetici nei settori della mobilità, dell'edilizia abitativa e del lavoro, di testare nella pratica nuovi concetti energetici e di esplorare il potenziale di aumento dell'efficienza.

Le tecnologie digitali stanno cambiando il panorama competitivo nei settori dell'edilizia, dell'energia e della mobilità. Il "Digital Hub" (dhub) collega a livello digitale le tre piattaforme di ricerca e dimostrazione NEST, move ed "Energy Hub" presso il sito dell'Empa a Dübendorf, collegando così il settore dell'edilizia con quello dell'energia e della mobilità.