Ambiente costruito

La qualità del nostro ambiente costruito è un fattore chiave per una società veramente sostenibile. Ciò include spazi abitativi e lavorativi di alta qualità e a prezzi accessibili, reti per il trasporto di persone e merci e una distribuzione affidabile di energia, acqua e informazioni.

https://www.empa.ch/documents/20659/66477/RFA_SBE_Overview.jpg/b84a732e-f7fb-4503-8c96-5d4a09e5481a?t=1446125611000
Il NEST dell'Empa ed Eawag è un edificio modulare con una struttura portante in cemento armato e unità abitative e lavorative intercambiabili, che consente di svolgere attività pratiche di R&S su materiali e tecnologie edilizie, isolamento termico, strutture abitative e gestione dell'energia. Inoltre, funge da importante piattaforma dimostrativa per la comunità scientifica, i partner industriali e la società in generale.

All'Empa l'attività di ricerca nel campo dell'edilizia sostenibile si svolge a diversi livelli, a partire dallo sviluppo di nuovi materiali funzionali fino alla progettazione di sistemi avanzati e alla loro integrazione in edifici e strutture. Su scala ancora più ampia, ci occupiamo anche di interi quartieri e persino di città e della loro interazione con l'ambiente. Le questioni chiave a tutti i livelli sono la minimizzazione dell'impronta ambientale e la garanzia di un elevato livello di comfort e sicurezza per gli utenti. Le nostre attività di ricerca per garantire un ambiente costruito sostenibile sono organizzate in diversi moduli: Materiali e Processi, Strutture e Sistemi, Integrazione e Dimostrazione. Questi moduli sono tutti interconnessi tra loro e con due temi trasversali: Data Science e Circular Economy.



Ripensare le nostre infrastrutture costruite

Edifici, strade, ferrovie, reti di approvvigionamento e smaltimento e molto altro ancora: l'intero ambiente costruito svizzero è complesso come le sue sfide per il futuro, a causa dei cambiamenti climatici, dei pericoli naturali, della crescita demografica e di altri fattori. Da dove cominciare? Con quali priorità? Un gruppo di esperti ha lanciato un'iniziativa per una visione d'insieme, dando così nuovo impulso alla ricerca e alla pratica.